La Scola
La Scola, piccolo borgo sorge sui colli bolognesi e vanta una storia millenaria che risale al VI secolo d.C., quando il territorio era sotto il controllo dei Longobardi, proprio al confine con l’Esarcato di Ravenna. Utilizzato con funzione difensiva fino a tutto il Medioevo, il borgo si presenta in ottimo stato di conservazione: nonostante i primi edifici risalgano al Duecento, sono tutti ancora completamente intatti.
Fra i principali punti di interesse vi segnaliamo l’arco di ingresso, uno dei punti più fotografati dai visitatori, l’Oratorio di San Pietro del 1616, in passato fulcro della vita religiosa e sociale del paese, e Casa Parisi in chiaro stile toscano, appartenuta alla più importante famiglia del luogo.
Date le esigue dimensioni, il centro abitato si presta facilmente a una piacevole passeggiata, durante la quale vi potrete imbattere nel cipresso monumentale di oltre 700 anni. Alto ben 25 metri, dal 2006 vanta il titolo di “monumento nazionale alboreo”. La sua longevità è dovuta anche al particolare clima del borgo con temperature insolitamente elevate anche in inverno.
Il paese, che dagli Anni 70 è sottoposto a vincolo urbanistico e architettonico, è liberamente accessibile tutto l’anno, ma il periodo migliore per visitarlo è da aprile a ottobre, anche per l’assenza di nebbia sulla strada.